SKP Global Intelligence, nell’esercizio della propria attività, ambisce a creare e mantenere una cultura improntata all’etica, alla trasparenza e alla correttezza. Per tale ragione, nel condividere i principi ispiratori del D.Lgs. 24/2023, la stessa ha recepito le indicazioni del legislatore sovranazionale e nazionale, così garantendo la possibilità di segnalare gli illeciti nel rispetto della riservatezza del segnalante.
EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE:
Come indicato dal D. Lgs. 24/2023 “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, SKP Global Intelligence si è dotata di un canale di segnalazione che rispetti integralmente l’identità del segnalante: la piattaforma informatica LEGAL WB.
CHI PUÒ SEGNALARE?
I soggetti che possono inviare una segnalazione attraverso la piattaforma sono:
- tutti i dipendenti di SKP Global Intelligence, nonché coloro che sono vincolati alla predetta sulla base di un rapporto di lavoro disciplinato ai sensi del D.lgs. 81/2015 (a titolo esemplificativo, somministrazione, apprendistato, lavoro intermittente, ecc.);
- consulenti e lavoratori autonomi, in genere, che svolgono la propria attività lavorativa presso SKP Global Intelligence;
- lavoratori e collaboratori delle imprese fornitrici di beni e servizi di SKP Global Intelligence;
- volontari e tirocinanti, retribuiti e non, che prestano la propria attività presso SKP Global Intelligence;
- gli amministratori, i soci di SKP Global Intelligence e chiunque esercita funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche di fatto, di SKP Global Intelligence.
COSA SI PUÒ SEGNALARE?
Le segnalazioni effettuate sulla piattaforma dovranno avere come oggetto condotte o comportamenti, nonché inottemperanze, omissioni e irregolarità di cui si ha avuto conoscenza nel contesto lavorativo o anche solo il sospetto siano stati realizzati – o che si ritiene potrebbero esserlo – in violazione della normativa europea e della normativa nazionale di recepimento, che coinvolgano direttamente o indirettamente SKP Global Intelligence. In particolare, la segnalazione può avere ad oggetto: gli illeciti commessi in violazione della normativa dell’UE indicata nell’Allegato 1 al D.Lgs. n. 24/2023 e di tutte le disposizioni nazionali che ne danno attuazione e gli illeciti previsti dal D.Lgs. 231/2001.
La segnalazione deve essere circostanziata e fondata su elementi di fatto precisi e concordanti.
All’interno del Portale Whistleblowing sarà possibile accedere all’INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Whistleblowing) e alla GUIDA DI SEGNALAZIONE che sono presenti nel piè di pagina del portale.
ACCEDI AL PORTALE:
https://skpglobalintelligence.legalwb.it